Domotica




    

   L'Ing.Francesco Morgione gioca un ruolo fondamentale in quella branca dell'Automazione Industriale denominata "domotica".La domotica, termine che deriva dall’unione delle parole domus (in latino "casa") e robotica, è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e in generale negli ambienti abitativi. Nata per impulso della forte spinta tecnologica che ha caratterizzato la seconda metà del Novecento, ha lo scopo di semplificare, connettere tra loro e rendere “intelligenti” impianti, elettrodomestici e apparecchiature presenti nelle abitazioni.Grazie alla domotica avviene infatti la gestione coordinata di tutti questi sistemi, che interagendo tra loro possono essere governati da un unico programma o dispositivo di controllo. Questa è la grande differenza tra un sistema domotico e un impianto tradizionale, all’interno del quale invece le apparecchiature non dialogano tra loro e hanno un funzionamento non autonomo.Sono numerose le aree della casa automatizzabili grazie all’installazione di un impianto domotico. La smart home si gestisce con estrema semplicità, basta un tablet, un telecomando o un pannello touch screen per programmare e coordinare il funzionamento dei diversi impianti tecnologici connessi.
   La domotica è la soluzione globale di governo della casa grazie a innovativi strumenti I.C.T., moderni ed efficienti sostituti delle tecnologie di home automation sino ad ora utilizzate.Ecco quello che potremmo fare "in maniera intelligente" dotando la nostra abitazione di un sistema domotico:

  • -AMBIENTE Programmare accensione o spegnimento delle luci di casa, l’apertura o chiusura di tende o tapparelle, di porte di ingresso o serrande. Climatizzare e regolare la temperatura dei vari ambienti domestici, anche stanza per stanza. Pianificare l’irrigazione del giardino o delle piante in terrazzo. Gestire il riscaldamento dell’acqua a uso sanitario attraverso caldaia, scaldabagno o pannelli solari.
  • -ELETTRODOMESTICI Programmare funzionamento, accensione e spegnimento di frigorifero, lavatrice, lavastoglie, forno, fornelli, TV, impianto stereo, telefono, etc. Gestire anche a distanza (da remoto) il funzionamento degli elettrodomestici intelligenti.
  • -SICUREZZA Programmare e gestire sistemi di ingresso/accesso all’abitazione, sistemi di sicurezza e antintrusione, di comunicazione tra interno ed esterno, antincendio o antiallagamento. Videocontrollare anche a distanza gli ambienti domestici.
  • -RISPARMIO ENERGETICO Monitorare costantemente i consumi energetici Programmare e gestire il singolo consumo degli elettrodomestici, evitando così sovraccarichi e sprechi.
  • sfruttare al meglio le energie rinnovabili.

   Sebbene la domotica esista da diversi anni, solo ultimamente la sua adozione sta interessando il mercato vasto con un trend di crescita considerevole per il futuro prossimo. In passato l'automazione domestica consisteva di applicazioni che realizzavano compiti specifici, riguardanti o solo l'impianto d'illuminazione, o solo il condizionamento o solo l'automazione.
   Oggi, un sistema domotico integratoconsente di gestire e ottimizzare tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche in una prospettiva di utilizzo congiunto, attraverso l'acquisizione dati, il monitoraggio di parametri e funzionalità, il controllo dei diversi impianti, coinvolgendo altri sistemi quali l'home entertainment, la videosorveglianza e le comunicazioni. Il valore aggiunto dell'integrazione consiste nella possibilità di elaborare le informazioni acquisite allo scopo di migliorare le prestazioni dei singoli impianti, in termini di risparmio energetico, di comfort, di sicurezza per le persone e per i beni nonché di semplicità d'uso degli impianti stessi.
   Un impianto domotico fornisce una sicurezza aggiunta anche sotto l'aspetto dei rischi domestici comuni che si trovano nell'abitazione, per esempio una fuga di gas, perdita d'acqua, principi di incendio, ecc.. Tali controlli non si limiteranno ad azionare il dispositivo adeguato come potrebbe fare, ad esempio, un semplice rivelatore di gas, ma interagendo con i sistemi può inviare un allarme a parenti, un medico o altri; inoltre i dispositivi domotici supportano delle azioni da strumentazioni biomedicali o di monitoraggio sulla persona.
   La ricerca di soluzioni ideali ha intrecciato da anni il suo percorso con la tecnologia nella realizzazione di soluzioni che avvicinassero la persona con disabilità all'ambiente a lui circostante oppure creando la possibilità di estendere le abilità della persona anziana non perfettamente autonoma attraverso opportuni ausili.

   Un sistema domotico è perfettamente flessibile ed espandibile per far fronte alle esigenze attuali e future di gestione di un'albergo, in grado di controllare gli accessi, le luci, gli allarmi e la climatizzazione di camera, offrendo il risparmio energetico nel rispetto della qualità ambientale.

In sintesi la New Live Engineering srl in grado di offrire tutto questo con risultati di massima qualità, capacità e serietà professionale.